Le religioni del mondo. La religiosità popolare
Le religioni del mondo
La religiosità popolare
La religiosità popolare
Il fenomeno religioso diventa popolare quando manifesta una propria concezione particolarmente <<umana>> del sacro e del soprannaturale. Umanizza il dio per sentirlo più vicino e vuole captarne la presenza spesso con l'ausilio di elementi rituali e devozionali che possono risultare anche in netta contraddizione con la teologia della religione ufficiale.
La religiosità popolare è caratterizzata dalla consapevolezza che esiste la necessità di trovare un mezzo <<pratico>> per mettersi in contatto con il dio in essa è evidente la ricerca di dare un corpo alle speranze collettive, trovando una forma di spiritualità basata su un linguaggio, comune ritualizzato.
Vi è il desiderio di individuare dei punti fermi e delle certezze che determina spesso un atteggiamento ricco di istanze di fronte al soprannaturale, malgrado tutto ciò favorisce un senso di fatalismo e di rassegnazione, togliendo all'uomo la possibilità di prendere in considerazione di essere parte di un <<progetto torico>>. La religiosità popolare si avvale di un apparato rituale complesso e spesso si affida con eccessiva enfasi alla pratica e al gesto chiudendosi in manifestazioni in cui il sacro è modellato a uso e consumo dell'uomo.

Commenti
Posta un commento